venerdì 19 maggio 2017

Fingerfood

Ci siamo abituati ai piccoli bocconi da aperitivo. Tutto è stato ridotto a finger food perfino la sostanziosa  carbonara o qualsiasi altro piatto che abbia assunto piccole dimensioni e conseguente concentrazione di sapore. Negli aperitivi ,di gran moda ed uso inflazionato, talvolta si parla di finger a sproposito. Se ci atteniamo al significato letterale "cibo da dita" o come  azione "toccare con le dita" insomma "cibo da mangiare con le dita "sembra che una vasta gamma di cibi possano appartenere alla categoria finger, dalle patatine fritte ai vari stuzzichini più o meno raffinati .
Quando ero piccola mi dicevano di  non mangiare con le mani ora da adulta mi trovo a farlo per essere alla moda, del resto ci  sono popoli che mangiano con le mani da sempre e considerano una mancanza  o un ' offesa il farlo diversamente.
Il fingerfood è diventato sempre più popolare ma c'è chi ne ha fatto un'arte dedicandosi a veri e propri studi e ricerche culinarie perciò si possono fare esperienze di gusto  con piccole porzioni  di cibo estremamente raffinato.

Nel mio piccolo ho deciso di dare un contributo a questa idea di cibo che a dire il vero non mi dispiace perché  permette di assaggiare più cose e per me, che sono una che non ama la pancia piena, è l'ideale, anche se non si può vivere di solo finger.
FINGER DI FRUTTA ESSICCATA CON MOUSSE SALATE

L'essicazione di frutta e verdura si può effettuare in forno ventilato, in essiccatore o nel microonde.
La quantita degli ingredienti è indicativa per circa 6 persone e può avere concentrazioni diverse secondo l'intensità di sapore che si vuole dare.

Ingredienti: 250 g di fragole, 100 g di ricotta, 1 o 2 cucchiai di parmigiano, pinoli, olio extravergine sale e pepe.

Lavare le fragole, eliminare il picciolo, tagliarle a fette di circa 0,5mm ed essiccarle.

Passare la ricotta al setaccio, aggiungere poco olio extravergine e parmigiano grattato, amalgamare ed aggiustare di sale e pepe. Tostare i pinoli.
 Con l'aiuto di una tasca da pasticceria con bocchetta spizzata disporre su ogni fetta di fragola essiccata la mousse e decorare con i pinoli tostati.








Ingredienti:3 kiwi, 100 g di ricotta, 50/80 g prosciutto crudo dolce, lamponi q.b.

Sbucciare i kiwi , tagliarli a fette di circa 0,5mm ed essiccarle.


 Passare la ricotta al setaccio, amalgamare il prosciutto crudo tritato finemente. Disporre su ogni fetta di kiwi essiccata un po' della mousse ottenuta, decorare con un lampone.




Ingredienti: 2 pere, 100g di ricotta, 50g di gorgonzola, noci q.b, miele o sciroppo d'acero.

Sbucciare le pere, togliere il torsolo,tagliarle a fette di circa 0,5mm ed essiccarle.


 Passare la ricotta al setaccio, amalgamare bene il gorgonzola.
Disporre su ogni fetta di pera  essiccata un po' della mousse ottenuta, decorare con le noci ed un filo di miele o sciroppo d'acero.

TUBETTI DI VERDURE COTTE O CRUDE
Questi finger si possono realizzare con verdure cotte a vapore come zucchini , carote, patate, barbe rosse, sedano rapa o crude come daikon, ravanelli, pomodori, cetrioli, sedano rapa, carote Per ottenere i tubetti vuoti occorre un cavatorsoli o un piccolo coppapasta con il diametro circa 1 cm più piccolo di quello della verdura che si vuole utilizzare. Tagliare le verdure in modo da ottenere dei tronchetti da svuotare con il cavatorsoli,  in caso di cottura a vapore lo svuotamento si può fare prima o dopo la cottura ma per praticità  consiglio di fare prima una leggera cottura, poi effettuare lo svuotamento ed infine portare a termine la cottura che deve essere comunque al dente.  Per le verdure che non hanno forma cilindrica occorre ricavare i tronchetti da fette di alto spessore.



 I residui potranno essere utilizzati per insalate , creme o minestre.

Riempire i tubetti con le seguenti farce

Ingredienti: 100g di semi di girasole, 1 cucchiaio di capperi sottosale, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pochissimo aglio, olio extravergine, pepe o peperoncino .

Dissalare i capperi tenendoli in ammollo. 
Tritare i semi di girasole i capperi e l'aglio, aggiungere il prezzemolo e condire con olio.








Ingredienti: 100g di tonno sott'olio, 1 avocado, 4 pomodori secchi, un cucchiaio di succo di  limone e scorza grattata q.b ., ravanelli.



Tenere i pomodori a bagno in acqua bollente finché non si ammorbidiscono, asciugare tamponando con scottex.  
 Sbriciolare il tonno, aggiungere i pomodori secchi tritati. 
  Aggiungere la polpa di avocado
Condire con succo di limone , profumare con la scorza grattata.
Svuotare con il cavatorsoli i ravanelli e riempirli decorare con rucola .

o con avocado.



Ingredienti:6 carciofini sott'olio, 10 olive verdi o nere,30 g mandorle tostate, cetrioli, pomodori, daikon.



Tritare i carciofini e le olive. Aggiungere le mandorle tostate e tritate.
Tagliare i cetrioli ed il daikon a tronchetti.Svuotare con il cavatorsoli i tronchetti di verdure e i pomodorini.Riempire le verdure con il composto. 


 Decorare con le olive.

FINGER DI FRUTTA ESSICCATA CON MOUSSE DOLCI
Ingredienti: 250 g di fragole,70 g di  ricotta, zucchero  a velo vanigliato q.b. scorza di limone grattata, limone o zenzero canditi q.b.

Lavare le fragole, eliminare il picciolo, tagliarle a fette di circa 0,5mm ed essiccarle .Passare la ricotta al setaccio, aggiungere lo zucchero vanigliato, la scorza di limone ed amalgamare.
 Con l'aiuto di una tasca da pasticceria con bocchetta spizzata disporre su ogni fetta di fragola essiccata la mousse e decorare con i canditi.



Ingredienti:3 kiwi, 100/ 150 g di ricotta ,200 gr di cioccolato bianco di buona qualità,70 ml di panna da montare, 170 ml di latte condensato senza zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, mirtilli qb.

Sbucciare i kiwi , tagliarli a fette di circa 0,5mm ed essiccare. In un tegame antiaderente, mettere il cioccolato, il latte condensato e la panna e farli sciogliere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
  Una volta fuso il cioccolato, togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare una notte in frigorifero.
Sbatterla con una frusta elettrica fino a renderla gonfia e soffice. Infine versare la crema in un barattolo e conservarla in frigorifero.

 Passare la ricotta al setaccio amalgamarla alla crema di cioccolato bianco.
 Disporre su ogni fetta di kiwi essiccata un po' della mousse ottenuta, decorare con un mirtillo.




  Ingredienti: 2 pere, 50/100g di  ricotta,200 g di cioccolato fondente, nocciole tostate q,b.

Sbucciare le pere, tagliarle a fette di circa 0,5mm ed essiccarle. Far fondere il cioccolato e far raffreddare. Passare la ricotta al setaccio, amalgamare il cioccolato fondente fuso. Disporre su ogni fetta di pera  essiccata un po' della mousse ottenuta, decorare con le nocciole tostate e tritate.



Nessun commento:

Posta un commento