lunedì 3 ottobre 2016

MAQUILLAGE IN CUCINA

Si era svegliata ai suoi settant'anni con la consapevolezza che ogni combattimento sarebbe stato  una resa.
Una bella donna sfiorita ecco cosa vedeva nello specchio quel mattino. Un corpo asciutto , un volto rugoso 
solo la sua dinamicità ancora viva, ma nonostante palestra ,abiti alla moda, capelli ben curati, i suoi anni erano lì evidenti. La cura del suo corpo e della sua immagine l'avevano tenuta da sempre occupata  e adesso non le sembrava più un'attività primaria o almeno non troppo pressante poiché  tempo ed energie erano  spese in una lotta impari con gli anni a venire. Insomma tutto ciò che l'aveva sostenuta improvvisamente le veniva a mancare, sentiva che si sarebbe depressa ancora di più da domani in poi.
La prima telefonata di auguri era della sua più cara amica ,confidente  da sempre, sebbene tanto diversa da lei. La sua voce sicuramente tradiva lo sgomento e l'amica la invitò a pranzo immaginando certamente quale doveva essere stato il suo risveglio quel mattino. Non mise la solita cura nel preparasi per uscire. Quando giunse a  destinazione come sempre l'accolse quella figura rotondetta, spettinata, senza trucco, in abiti da casa poco aggraziati, con il solito grembiule e la cara voce allegra. Il suo interesse era per la cucina . Passava ore ai fornelli mostrando in tale passione una gioia per lei incomprensibile. Forse, invece, quello era il segreto per non pensare all'invecchiamento e rinnovarsi ogni giorno in qualcosa estraneo alla propria parvenza. Osservava l'abile cuoca ai fornelli intenta a conservare dei piccoli  pomodori e quel rosso si irradiava sulle sue guance e sulle labbra più luminoso di qualsiasi costoso maquillage. Pensò di aver sbagliato tutto, ma fu distratta dai suoi pensieri  sentendosi infilare in bocca uno di quei rossi bocconi e un sapore speziato la avvolse. Non poté fare a meno di complimentarsi con sincerità e più tardi rinnovò gli elogi per il delizioso e profumato pranzo.Nessun accenno al suo stato d'animo, nessun commento, solo doni di  sapore, compreso quello di chi ti sa stare accanto nei momenti più critici con la naturalezza di sempre.



POMODORI ALLE SPEZIE
Ingredienti:1/2 kg di pomodorini maturi, 4 spicchi d'aglio, 40  g di zenzero fresco, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 200 ml di aceto di vino bianco o di aceto di mele, 100 g di zucchero anche di canna, 4 cucchiai d' olio extravergine, 1 cucchiaino di sale, 2 dl d'acqua.

Lavare i pomodorini, togliere il picciolo e bucherellare delicatamente la superficie con un ago da lana. 
Pelare l'aglio e tagliarlo a fettine di circa 1 millimetro di spessore. Sbucciare lo zenzero con un pelapatate e tagliarlo a lamelle sottili. Mettere l'olio in una padella aggiungere aglio, zenzero e peperoncino, mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo circa  3 minuti unire curcuma e cumino. 
Continuare la cottura ancora per un minuto poi aggiungere l'aceto, lo zucchero, il cucchiaino di sale e i 2 dl d'acqua. Far sobbollire per circa 4 o 5 minuti mescolando.
 Nel frattempo scaldare i vasi nel forno o nel microonde. Posizionare i pomodorini nei vasi facendo attenzione a non romperli; 
Versare sopra l'acqua acidualata e speziata bollente fino a coprire i pomodorini. 
Chiudere i vasi con tappi ermetici, capovolgere e far raffreddare.

 Porre in frigorifero o in dispensa dove si conservano per qualche mese. Una volta aperti i vasi vanno tenuti in frigorifero.

Questi pomodori aromatizzati possono accompagnare piatti di  carne o pesce . Si possono utilizzare per preparare salse o come decorazione. Il condimento ricco di profumi e aromi è perfetto per arricchire primi e secondi.

 POMODORINI SPEZIATI CON PATÈ AI CAPPERI DI PANTELLERIA E CRUDITÈ
Ingredienti per 6 persone:1 grosso peperone rosso, 80 g di tonno sott'olio, 2 piccole patate lessate, un cucchiaio di capperi dissalati, prezzemolo tritato q.b, olio extravergine q.b., verdure da consumare crude a piacere ( daikon, sedano o sedano rapa , carota , cetriolo, ...), 6 pomodorini speziati, 6 cucchiaini del liquido di conservazione dei pomodorini.


Lavare il peperone. 
Spellarlo con il pelapatate.

Tagliarlo striscioline e saltarlo in padella con pochissimo olio. Lasciarlo cuocere al dente. 
Lessare le patate poi schiacciarle calde con una forchetta. Sgocciolare il tonno. Dissalare i capperi. Mettere nel mixer il peperone insieme al tonno frullando alla massima velocità. Si può scegliere di fare un patè più rustico  o più cremoso .

Solo alla fine incorporare la patata frullando per pochi secondi.
Sbucciare i pomodorini, l'operazione si potrà effettuare con estrema facilità.

 Aggiustare di sale ed aggiungere prezzemolo tritato. Lavare le verdure, sbucciare quelle che lo richiedono,  tagliarle a bastoncini. . In bicchierini o piccole ciotole mettere un po' di liquido di conservazione dei pomodorini, disporre sopra il patè infine aggiungere un pomodorino e alcuni bastoncini di cruditè. (Nelle foto con i daikon)

Questa preparazione e adatta come finger food

 Può essere servita anche come antipasto 
 Questo patè può essere servito anche su crostini di pane arrostito inumiditi con il liquido speziato dei pomodorini e decorati con gli stessi.

Al posto delle patate può essere utilizzata qualche cucchiaiata di yogurt naturale. 


           RISO PILAF SPEZIATO CON FAGIOLINI PEPERONI E GAMBERONI AL SESAMO


Ingredienti per 4 persone:160g di riso Basmati, olio extravergine , sale grosso q.b, 16  code di gamberone, semi di sesamo q.b, 2 cucchiai di  salsa di soya, pepe, 1 uovo, 300g di fagiolini, 1 peperone rosso, burro chiarificato q.b, un pizzico di bicarbonato, 160g di liquido dei pomodorini, 8 pomodorini, sale rosso di Cipro, zucchero muscovado/mascobado q.b.,erba cipollina,q.b.

Mettere sul fuoco una casseruola con un filo d'olio unire il riso e far tostare per qualche minuto a fuoco vivace. Unire 160 g d'acqua alla quale si saranno aggiunti 160g di liquido speziato dei pomodorini e, comunque, tenere presente che il volume del liquido deve essere grosso modo il doppio di quello del riso, far bollire e salare con pochissimo sale grosso. Mescolare in modo che il sale si sciolga, appena il liquido raggiunge una leggera ebollizione coprire con un coperchio che chiuda alla perfezione e cuocere per circa 7'/10' al minimo( la cottura può essere fatta anche in forno sempre coperto, se il forno è statico occorrono circa 18 minuti, se ventilato anche un quarto d'ora è sufficiente). Attenzione a non aprire mai il coperchio durante il tempo di cottura che, in ogni caso, sarà ultimata quando tutto il liquido sarà assorbito.


 Spegnere quindi il gas e aggiungere l'erba cipollina tritata. 
                             Lavare il peperone. Spellarlo con il pela patate. 
                       Tagliarlo striscioline e saltarlo in padella con pochissimo olio e sale. 
Lasciarlo cuocere al dente unendo a fine cottura una spolverata leggera di zucchero moscovado. 

Pulire i fagiolini e lessarli in acqua e bicarbonato.


 Scolarli e saltarli in padella con poco burro,  unire i peperoni e far insaporire, salare con sale rosso di Cipro.

Sbattere l'uovo , unire la salsa di soya. 

Sgusciare le code di gamberone, eliminare l'intestino con uno stuzzicadenti, immergere nell'uovo e lasciare in infusione.

Passare i gamberi nel sesamo e cuocere in una padella antiaderente o su una piastra liscia per qualche minuto su entrambe i lati.
Servire il riso dandogli forma con un coppa pasta, sformare in un piatto da portata e guarnire con uno o due pomodorini.

Contornare con le verdure croccanti e con i gamberoni.


Nessun commento:

Posta un commento