sabato 16 aprile 2016

Guardare oltre

Ogni mercoledì, ormai da tempo, ho appuntamento con il mercatino della Coldiretti dove i prodotti a chilometro zero fanno mostra di sè, e dove i   venditori offrono le loro stagionalità. Prezioso concetto quello della stagionalità che molti ormai non prendono in considerazione o proprio non conoscono. Talvolta il banco può sembrare sguarnito ma l'orto e gli animali hanno come tutti momenti di grande produttività o di riposo. Il sacco di farina Gran Prato per il mio pane è un acquisto certo, tutto il resto invece è variabile ma ogni volta qualcosa mi ispira e mentre acquisto e parlo la mia mente va in cerca di vecchie o  nuove combinazioni. Ormai mi sento di casa e mi diverto spesso soffermandomi a dare o cogliere qualche ricetta. L'incontro e la a chiacchierata con qualche conoscente, con qualche ex collega o genitore di ex alunno è quasi certa così con calma mi prendo questa uscita non solo come scopo di acquisti ma anche per rinnovata socialità e dopo la mia partecipazione a MasterChef c'è qualcuno che mi guarda e mi chiede se sono io, proprio io...la maestra di MasterChef!
Ho preso  l'abitudine di guardare oltre il banco , nelle cassette appoggiate per terra dove vengono messi gli scarti ; ormai mi conoscono e non si meravigliano delle mie strane richieste, anzi si incuriosiscono sorridono e mi chiedono cosa ho in mente. Ho portato a casa mazzi di foglie di finocchio, torsoli e foglie di cavolfiore e fondi di bietole, accompagnati dai sorrisi dei commercianti che volentieri mi regalano ciò che è destinato ad essere gettato. Se la bisque e il fondo bruno sono nate da gusci di crostacei o  da ossa di animali non vedo perché non si possano utilizzare in modo nobile anche certi  scarti vegetali.
Dopo la visita al salumificio Mannori a Vergaio ecco cosa sono diventati i fondi delle bietole e stessa sorte potrebbero avere torsoli di lattuga o di altre insalate.

Il titolo forse è un po' troppo filosofico trattandosi di verdure, ma cercare di "guardare oltre" si applica magnificamente a molte cose della nostra vita.

Un fiore per Sue Ellen e Celeste
 Per questa ricetta ho utilizzato il fondo delle bietole ma si potrebbe utilizzare anche il fondo di insalata lattuga, scarola o canasta, ma anche dei fondi di carciofo.
 Lessare  i fondi in acqua bollente salata.
 Scolare ed aprire a fiore incidendo il torsolo centrale a croce in modo da aprirlo.

 Disporre in una pirofila da forno.

Affettare due fette spesse di mortadella di Prato.
Tagliarle a cubetti. 
 Mescolare la ricotta con il tuorlo d'uovo, salare poco e pepare.

 Aggiungere i cubetti di mortadella di Prato
e l'erba cipollina tritata 
 Farcire le varie coste come fossero petali di un fiore.Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
 In una padella a parte tostare in olio extravergine delle briciole di bozza pratese con farina Gran Prato del Molino Bardazzi. Servire i fiori con le briciole di pane croccante.
<

Nessun commento:

Posta un commento