sabato 2 aprile 2016

Erica

Sono cose che accadono raramente, conoscersi, parlare per qualche ora e capire che quella persona improvvisamente è sulla tua frequenza, non sai quasi niente di lei, così come lei di te, eppure nei suoi occhi ti vedi e lei si rispecchia nei tuoi.
Storie diverse, città diverse, due donne, ma soprattutto due madri, che a distanza di generazioni  si ascoltano cementando l’intesa.
Attrazione spontanea e immediata che nasce con un calore che senti crescere dentro e che ti fa percepire che quella persona significherà presto qualcosa per te.
Al primo casting di MasterChef dopo poche parole scambiate con Erica  e dopo che il profumo del suo involtino di rana pescatrice aveva invaso l'enorme locale, con ancora in testa il racconto delle sue esperienze di vita fatto con semplicità e senza commiserazione, guardo mia figlia e le dico:
-Lei sarà la nuova Masterchef.
Ho continuato a ripeterlo a tanti ,da subito, ed anche a lei invitandola a crederci. È accaduto.
Sono felice che  Erica  abbia voluto che sulla carta si imprima  un segno del nostro fortunato incontro.
A noi due, ai nostri figli alla nostra comune passione per la cucina.

 Erica  mi ha chiesto di partecipare al suo primo libro di ricette con una delle mie,   in realtà ne ho creata una nuova per  simulare l'incontro fra generazioni dove la tradizione  incontra il nuovo in una piacevole armonia che niente toglie a sapori e a ingredienti. Il sedburger è la rivisitazione di un piatto della tradizione pratese, che amo particolarmente e conosco da sempre.  


 Le polpette di sedano preparate con le coste verdi esterne più  dure e le parti fogliose del sedano, spesso scartate in cucina, sono tipiche della cucina pratese; gradite a grandi e piccini, sovente anche a chi non ama il sapore del sedano sono gustose con o senza l'aggiunta di  carne tritata talvolta utilizzando anche avanzi di bollito. Si servono ripassate in salsa di pomodoro o nel ragù. Si suol dire che fanno da “companatico” cioè invitano a mangiare il pane. Il cuore del sedano viene invece consumato in Toscana tradizionalmente a pinzimonio con olio extravergine del territorio.
Ho rivisitato questa ricetta  della mia città 
SEDBURGER
Ingredienti per 4 sedburger: 400g di carne rossa, ½ cipolla piccola o 1 cipollotto fresco, 2  cucchiai di senape, 2 uova, le foglie e le coste verdi più dure ed esterne di un sedano, 250 g di pomodori ciliegini, 30 g di parmigiano grattato, farina q.b, olio extravergine, sale  pepe, noce moscata, zucchero q.b.

Tritare la cipolla. Tritare la carne, unire la senape, un uovo intero, la cipolla tritata finemente, salare,  pepare ed impastare. Con l’apposito utensile formare 4 hamburger pressando bene, in mancanza della pressa si può usare un coppa pasta e un pestello(anche il fondo di un bicchiere).


Lavare e lessare il sedano. 

     


Farlo freddare, poi strizzarlo e tritarlo.



In una ciotola amalgamare il sedano tritato, un uovo intero, il parmigiano grattato, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. 


Appoggiare su carta forno un coppa pasta cospargere abbondantemente di farina stendere uno strato di composto di sedano e spolverizzare bene con altra farina. 

Mettere in una padella l’olio evo e quando è caldo adagiarvi l' inconsueta polpetta rotonda e piatta che andrà girata solo dopo che ha formato la tipica crosta, procedere sull’altro lato per la stessa doratura. 




Preparare nello stesso modo le altre sette adagiandole su carta assorbente. Nel frattempo cuocere gli hamburger su una piastra.


 Tagliare a metà i pomodorini e sbollentarli per un attimo in modo da poterli spellare. Mettere in una padella a fuoco vivo poco olio,  una  spolverata di zucchero e  di sale, saltare velocemente i mezzi pomodorini. 

 Disporre nel piatto una " polpetta" di sedano mettere sopra l'hamburger, coprire con i pomodorini e sovrapporre un'altra polpetta, 


Tagliare a fettine il cuore del sedano,condire con olio extravergine  sale e pepe .Servire a fianco alcuni pomodorini  ed il sedano crudo in insalata.







Nessun commento:

Posta un commento