lunedì 21 luglio 2014

Zucchinare

Mio cognato mi accoglie nell'orto come se fosse il suo salotto, in effetti così lui lo tiene, niente erbacce e ogni tanto un fiore nato per caso o piantato per goderne. Oggi  zucchini e fiori di zucca  primeggiano, ma anche se li coltiva con successo, non ama mangiarli, quindi come ogni anno mi ricorda la sua speciale ricetta...spunta e lava gli zucchini, poi lessali bene, infine mettili in un canovaccio e strizzali forte, ma forte , apri il canovaccio e mangia  quello che è rimasto ben condito con olio ...la ricetta è chiara e chiaro soprattutto il messaggio.
Io non condivido la sua opinione in merito a tale ortaggio che invece è uno dei miei preferiti  per il suo sapore e anche per la sua grande versatilità in cucina, secondo me  è un grande ispiratore per piatti di ogni tipo.
Lui mi sta a sentire poi dice:
-Allora coglili tutti ma non mi invitare a pranzo.
-Guarda che oggi faccio la pizza.
-Con gli zucchini?
-Tranquillo...
-Allora vengo, ad una pizza vera non dico mai di no!



PASTICCIO DI ZUCCHINI

Ingredienti per 4 persone:
700g di zucchini, prezzemolo, 2 o 3 spicchi d’aglio, foglie di basilico, 1 ½ hg di prosciutto cotto circa, 250g di mozzarella circa, parmigiano grattato.
Per la besciamella:
3 cucchiai di farina, circa 5 dl di latte, 40g di burro, noce moscata, sale.
Per preparare la besciamella, fate fondere in una casseruola il burro, unire la farina e poco latte mescolando energicamente, sul fuoco, con una frusta, quando il composto si presenta liscio e denso unire poco per volta il resto del latte, non si formeranno più grumi e potrete portare la besciamella a cottura mescolando regolarmente, salare, far bollire, infine togliere dal fuoco e unire la noce moscata grattata.
La besciamella si può fare anche nel forno a microonde, far fondere il burro in una terrina, unire la farina e poco per volta il latte in modo che non si formino grumi, mettere nel microonde per 7 minuti, togliere e lavorare energicamente con la frusta, salare e mettere a cuocere ancora 7 minuti, controllare la densità e mescolare ancora con la frusta, se risulta troppo liquida continuare la cottura, se troppo densa aggiungere ancora poco latte mescolare e cuocere ancora per qualche minuto, infine aggiungere la noce moscata.

Tagliare per il lungo gli zucchini, in nastri di 3-4mm di spessore
Scottarli in acqua salata poche per volta e far asciugare su un canovaccio. Potete cuocerli anche nel forno a microonde o a vapore ma devono sempre risultare al dente.

Preparare una besciamella densa.
Tagliare il prosciutto cotto a pezzettini e tritare la mozzarella.
Fare un trito con il prezzemolo e l’aglio.
Ungere una teglia da forno con olio o burro, disporre uno strato di zucchini, salare, cospargere di prezzemolo e aglio tritati e di foglie di basilico.


Condire con la besciamella
Disporre il prosciutto cotto, la mozzarella e spolverizzare di parmigiano.
Ripetere gli strati infine terminare con besciamella e parmigiano 
Mettere in forno a gratinare per 20’.
Questo pasticcio si gusta meglio se tiepido. 

PASTA CON ZUCCHINI E SALMONE

Ingredienti per 4 persone: 4 zucchini di medie dimensioni, nepitella e basilico o altre erbe aromatiche gradite, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe bianco, olio extravergine, 200 g di salmone affumicato(si può utilizzare anche quello fresco che va tagliato a piccoli dadi ed aggiunto agli zucchini quasi a fine cottura).


Lavare  e spuntare gli zucchini, inciderli con un taglio a croce e affettarli sottilmente; metterli in padella con olio e pochissima acqua, salare e lasciar cuocere in modo che restino al dente, quasi a fine cottura aggiungere le erbe aromatiche, togliere dal fuoco. Tagliare il salmone affumicato a striscette, aggiungere agli zucchini, unire il succo di limone e mescolare.
Cuocere la pasta saltarla in padella con il condimento e servire.
E' buona calda ma anche fredda.

RISOTTO CON ZUCCHINI E FINFERLI

Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine medie, 300g di finferli o altri funghi( si possono usare anche quelli coltivati), 1 cipolla,1 spicchio d'aglio, nepitella eprezzemolo, sale, pepe, olio extravergine, brodo vegetale q.b, (ved. ricetta su indice delle ricette alla sezione conserve-preparato per brodo vegetale), riso per risotti 350g circa.

Lavare  e spuntare gli zucchini, inciderli con un taglio a croce e affettarli. Pulire i funghi e tagliarli.
Affettare la cipolla e l'aglio, metterla in una casseruola con olio e pochissima acqua, lasciar cuocere in modo che appassisca. Unire zucchini e funghi, salare e pepare, unire prezzemolo e nepitella (mentuccia), far insaporire, poi aggiungere il riso mescolando per qualche minuto, unire il brodo vegetale ben caldo fino a coprirlo a filo, mescolare spesso e continuare ad aggiungere il brodo necessario per arrivare a cottura del riso che dovrà risultare all'onda.




 Spengere e mantecare con parmigiano grattato e una noce di burro.
Spolverizzare di parmigiano e servire.



Nessun commento:

Posta un commento