mercoledì 1 gennaio 2014

Natale 2013

Un Natale precario... unica solidità quella del dolce tronco.

Funghetti di meringa

TRONCO DI NATALE

Ingredienti per la pasta :
3 uova ,3 cucchiai di acqua bollente, 150g di zucchero, un pizzico di sale,
100g di farina, 50g di amido di frumento(frumina) o fecola di patate,1 cucchiaino di  lievito.

Montare le chiare a neve con 50g di zucchero(fig.1).
Montare i rossi d’uovo con i 4 cucchiai d’acqua bollente(fig.2), aggiungere poco per volta 150g di zucchero rimasti(fig.3) fino ad ottwenere un composto ben gonfio(fig.4). Mettere le chiare montate sopra il composto di uova (fig.5)e setacciare sulle chiare le due farine unite al lievito(fig.6). Mescolare lentamente per ottenere un composto soffice e spumoso(fig.7), mettere il composto nella teglia foderata con carta-forno occupando tutta la superficie della leccarda, livellando in modo uniforme. Cuocere a 180° per circa 20’(fig.8).
Sfornare (fig.9)e sformare su carta-forno spolverizzata di zucchero a velo(fig.10), sollevare la carta di cottura(fig.11)spolverizzarela pasta con poco zucchero a velo(fig.12)arrotolare a salame aiutandosi con la carta (fig.13,fig.14,fig.15)e far raffreddare nella carta(fig.16).
Preparare una bagna con ½ bicchiere d’ acqua, 1 cucchiaio di zucchero e liquore d’arancia ( o altro a piacere), far bollire per alcuni minuti.

Srotolare la pasta, spennellare con la bagna calda in modo che si inumidisca i bene(fig.17), infine  spalmarla con la crema di ricotta(fig.18), cospargere con il cioccolato fondente grattugiato(fig.19), arrotolare di nuovo(fig.20,fig.21,fig.22),inumidire ancora la pasta con la bagna su tutta la superficie del rotolo(fig.23) e avvolgere  il rotolo in carta forno o alluminio(fig.24), conservare in frigo.
Mettere su un vassoio il rotolo, tagliare una estremità o le due estremità, che formeranno una o due ramificazioni del tronco(fig.25).
Spalmare la superficie del dolce con la crema ganache, rigare con la forchetta o con il pettine apposito per dare l’idea della rugosità del tronco(fig.26,fig.27)) e decorare a piacere con motivi natalizi o altro.
I funghetti sono realizzati con meringa a caldo (ved.indice delle ricette), cotti in due parti, gambo e cappella, assemblate con la ganache di copertura, spolverizzati di cacao o colorati con colori alimentari.
Ingredienti per la crema di ricotta:
120g di burro, 500g di ricotta , 180g di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo, 100g di cioccolato fondente.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e quando sarà ben montato unire i tuorli uno alla volta, poi  la ricotta passata al setaccio. Tritare il cioccolato e tenerlo da parte.
                                  
 GANACHE
Ingredienti :   cioccolato fondente g. 300, panna fresca liquida 200 g.

Tagliuzzare finemente il cioccolato.
Mettere la panna in una casseruola e far alzare l’ebollizione; levarla dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporare il cioccolato sciogliendolo bene.
Porre di nuovo il recipiente sul fornello e tenervelo fino a quando il composto sarà molto caldo, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore.
Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare in luogo fresco o in frigorifero.
Appena sarà fredda, usando un frullino, lavorare la crema fino ad averla soffice e spumosa, si rapprende con molta facilità e rimane intatta.
Se durante l’ultima fase di lavorazione la crema tendesse a coagularsi, riscaldarla un poco a bagnomaria sbattendola con un cucchiaio di legno.

                                                          GANACHE LEGGERA
Procedere nella preparazione come indicato per la “ ricetta base” dimezzando però il quantitativo della panna integrandolo con il latte, il peso del cioccolato dovrà essere il doppio rispetto a quello panna-latte.
 GANACHE AL LATTE

Ingredienti: cioccolato 400g, latte 175g.
Preparare la crema seguendo il procedimento della “ ricetta base” con gli ingredienti sopra indicati


Nessun commento:

Posta un commento