martedì 11 giugno 2013

I' mi' coccini

Non insistete, non voglio giocare a niente, non mi interessano Farm Ville, Pearl’s Peril, Bubble Island, Chef Ville, Pengle, forse non pronuncio nemmeno bene i loro nomi, non sono curiosa di conoscerli, non mi interessano le cose intangibili, ho "i mi’ coccini e gioco su i’ mi’ uscio" o per meglio dire nella mia cucina, dove gli odori sono veri e i sapori pure.
Voglio sognare i miei sogni e immaginare il mio immaginario, grazie a tutti per gli inviti ma non posso seguirvi, ho già i balocchi per  giocare nella mia piccola ma vera cucina!! 

CIMA ALLA PROVENZALE

Ingredienti per 4 persone:
800g di cimalino, 3 uova, 1 salsiccia, 100g di pane a cassetta o mollica di pane, 100g di fagiolini , 1 carota, 50g di olive verdi, 30g di parmigiano grattato, basilico, salvia, origano fresco, 12 scalogni, olio extravergine, sale, pepe, poco latte.


Cuocere 2 uova in un pentolino d’acqua bollente per 8 minuti, scolarle , lasciarle raffreddare in acqua fredda, sgusciarle e tagliare via le due estremità.
Sbriciolare il pane, bagnarlo con poco latte e lasciarlo ammorbidire.
Lessare i fagiolini e la carota lasciandoli molto croccanti, scolare le verdure e tagliarle a pezzetti piccoli.
Tritare grossolanamente le olive, unire la mollica, la salsiccia, l’uovo, il parmigiano, le erbe aromatiche e le verdure lessate; aggiustare il ripieno con sale e pepe e amalgamare bene conle mani.
Farcire la tasca inserendo al centro le uova sode.
Chiude l’apertura della tasca con ago e filo o legare con spago da cucina.
Sistemare la carne in un tegame o in una pirofila secondo la cottura preferita,  sul fornello o in forno occorreranno circa 45’ a 180°.
Far rosolare la  tasca in olio, salare e pepare, unire gli scalogni sbucciati. Far intiepidire la tasca, togliere il filo.
Affettare a fette non troppo sottili.



Servire a temperatura ambiente insieme agli scalogni, irrorando con il fondo di cottura.


TORTA DI RICOTTA AL DOPPIO CIOCCOLATO


Ingredienti: 500g di ricotta, 160g di cioccolato fondente, 160g di cioccolato bianco, 2 uova, 200g di zucchero, 40g di burro, un pizzico di sale.

Lavorare la ricotta a crema  utilizzando un frullino o il robot.
Dividere la crema in due ciotole.
Tagliare a pezzi il cioccolato bianco, farlo sciogliere a bagnomaria, appena fuso incorporare 20g di burro e mescolare finché il composto diventa lucido ed omogeneo.
Tagliare a pezzi il cioccolato fondente, farlo sciogliere a bagnomaria, appena fuso incorporare 20g di burro e mescolare finché il composto diventa tiepido, incorporare i due tuorli, uno alla volta, tenendo da parte gli albumi.
Preparare la meringa con i 2 chiari d’uovo, i 200g di zucchero, 1 pizzico di sale .
Versare gli albumi, senza alcuna traccia di tuorlo, in una ciotola di acciaio.
Unire il sale e lo zucchero, porre la ciotola a bagnomaria sul gas su un fuoco dolce e, prima adagio, poi sempre più energicamente, battere gli albumi con il frullino elettrico, fino a farli diventare lisci, lucidi e densi.
Unire alla ricotta i due cioccolati fusi ,incorporare la meringa , metà per ogni ciotola, ed amalgamare bene.
Foderare uno stampo della pellicola, versare il composto di ricotta al cioccolato fondente e poi quello di cioccolato bianco o viceversa. Se si vogliono i due strati divisi in modo netto far raffreddare un po' nel congelatore il primo composto e poi aggiungere sopra l'altro, che nel frattempo si sarà conservato in frigorifero.
Coprire e far raffreddare in frigorifero per 4 o 5 ore.
Si possono fare anche dolci monoporzione utilizzando piccoli stampi.
Sformare la torta su un piatto da portata, eliminare la pellicola e decorare a piacere con cioccolato fondente e bianco a scaglie.
Il dolce si può congelare e consumare, sempre a cucchiaio, ma più consistente tipo gelato.



Nessun commento:

Posta un commento