martedì 21 agosto 2012

Crogiolarsi al sole


La canicola può mandare in tilt le facoltà cerebrali di molte persone;qualcuno si deprime fortemente, qualcuno diventa irascibile, qualcuno si crogiola al sole senza ascoltare la voce della propria pelle; tutti catturati dall’afa, apparentemente privi di razionalità.
Io credo di avere una momentanea attrazione verso il ventilatore, ma  spio dalle fessure della finestra la luce accecante, l’aria bruciante che già i mass media ci preannunciano prima che possiamo sensorialmente percepirla, tanto che ci è tolto il gusto di sorprenderci o di lamentarci, perché abbiamo già vissuto tutto nell’immaginario.
Comunque sorveglio dalla fessura  la metamorfosi lenta ma costante delle mie pere che dovranno candirsi, esperimento casalingo azzardato, distese sulla loro graticola assorbono il sole  e non si scompongono al mio sguardo.
Penso liberamente  al loro esito e al loro utilizzo e arrivo a ringraziare  il solleone. 

PERE CANDITE

INGREDIENTI:2kg di piccole pere molto dure, circa 500g di zucchero,
200g d’acqua.

Sbucciare le pere dividendole a metà ed asportare il torsolo.
Mettere al fuoco una casseruola con l’acqua e 350g di zucchero.

Quando bolle adagiare le mezze pere e cuocere per 3 minuti minuti.

Infine scolare.


Cuocere per altri 5 minuti lo sciroppo, togliere dal fuoco  e immergevi le pere. Lasciare in infusione per 2 giorni.
Il terzo giorno scolare le pere, bollire di nuovo  lo sciroppo con l’aggiunta di 50g di zucchero, 

togliere dal fuoco e immergere ancora la frutta.
Ripetere altre due volte il procedimento con le stesse dosi di zucchero e gli stessi tempi. La polpa della frutta diventerà via via sempre più lucida e trasparente.

Il quinto giorno scolare le pere, aggiungere 60g di zucchero, far bollire lo sciroppo, immergere la frutta, spengere il fuoco e lasciare per 2 giorni le pere nello sciroppo. Se la frutta non risulta ancora trasparente ripetere la stessa operazione (con identica dose di zucchero) e far riposare per 2 o 3 giorni ancora.
Scolare la frutta che a questo punto deve apparire lucida e lo sciroppo denso ma ancora fluido.





Le pere candite si possono conservare:
•         scolate dallo sciroppo e congelate
•        in sacchetti di carta dopo averle fatte asciugare bene su una gratella al sole  finché non siano ben prive di umidità.


•    in vasetti sottovuoto immerse nel loro sciroppo, in questo caso si dovrà togliere le pere dallo sciroppo, disporle in vasi di vetro. Portare il liquido a ebollizione e versare lo sciroppo caldo nei vasi, sulle pere, infine capovolgere per circa 20 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest



Nessun commento:

Posta un commento