domenica 26 febbraio 2012

Ancora ...sogni

Ai sogni di bambini  non si può che rispondere con qualche cibo che possa essere da loro  gradito. 
PIZZA DI CARNE

Ingredienti:700 g di carne macinata, 3 uova, 1 bicchiere di  pane grattugiato,1/2 bicchiere di latte, noce moscata o maraschino, origano, 300 g funghi champignon o altro tipo a piacere, 4 carciofini sott’olio, 2 fette di prosciutto cotto, 20 pomodorini o della passata di pomodoro, , 200g fontina o altro formaggio che fonde, 150 g di mozzarella, olio extravergine, 12 olive nere, 1 carciofo, 1 cucchiaio di  prezzemolo tritato, 1 spicchio  d’aglio.


Sbattere 3 uova con  il latte e il  sale, unire il pangrattato,  amalgamare e far riposare almeno 10 minuti, si otterrà un impasto denso.
Alla carne macinata aggiungere la noce moscata o il  maraschino, origano, sale e  l'impasto di pane, lavorare il miscuglio(fig.1).
Unire se serve altro uovo sbattuto. Far riposare.
Stendere il composto su una tortiera di 28/30cm oliata e se si vuole una pizza più croccante spolverizzata di pangrattato, alzando leggermente il bordo (fig.2), sulla carne mettere i pomodorini a metà salati o la passata (fig.3), sopra i funghi crudi o cotti, tagliati a lamelle e salati (fig.4),  condire con un filo d’olio e infornare a 170°/180° per 20 minuti.
Tagliare i carciofini a fettine, il prosciutto cotto a listarelle e snocciolare le olive(fig.5).Togliere dal forno la pizza e farcire con olive nere, carciofini a fettine(fig.6 ),  prosciutto cotto a listarelle (fig.7) fontina e mozzarella( fig.8).Infornare ancora per 10 minuti nella parte bassa del forno(fig.9).

Per completare come piatto unico:
Saltare le fettine sottili di carciofo in padella con aglio intero, olio e sale, spolverare di prezzemolo e metterle sulla pizza. 

La pizza di carne si può condire anche come una pizza classica con pomodoro, sale, pepe, olio, origano, capperi, mozzarella e infornare 15 minuti a 180°, in ultimo aggiungere la mozzarella e farla fondere. 


View more PowerPoint from Cucinare Storie

PROVA...
VARIANTE PIZZA DI CARNE IN PADELLA
CIAMBELLINE DI KAMUT AL FORMAGGIO

Ingredienti(con questa dose si otterranno circa 30 ciambelline): 500g di farina integrale(questa dose di farina basta per tutti gli impasti compresa la pasta acida), 200g di farina di Kamut, la pasta acida, 1 cucchiaio di strutto o di burro(25/30g), circa 10/15g di cumino, 25g lievito di birra, cubetti di formaggio Gouda o altro tipo, pari al numero delle ciambelline ottenute, 15g di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero.

Per la pasta acida: 100g di farina integrale, 60g d’acqua, 5g di lievito di birra, 3g di sale.
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua, unire gli ingredienti ed impastare(fig.1), proteggere con pellicola e lasciar riposare per 80 minuti(fig.2) prima di porre in frigorifero per 20 ore( la pasta acida può fermentare fino a 48 ore).
Primo impasto (panetto lievitato): in una ciotola versare 100g di farina integrale e 5g di lievito sciolto in 100g d’acqua con un cucchiaino raso di zucchero(fig.3). Impastare, coprire con pellicola e lasciar riposare per 60 minuti per ottenere un panetto lievitato(fig.4).
Secondo impasto: in una ciotola mettere le farine rimaste, il restante lievito sciolto in circa un bicchiere d’acqua di circa 200g (fig.5) impastare con la pasta acida e  il panetto lievitato(fig.6 ), lo strutto ( o il burro), il cumino e i 15g di sale sciolti in  circa 100g d' acqua (1/2 bicchiere) (fig.7). Si deve ottenere una pasta  morbida (se necessario aggiungere ancora poca acqua) che dovrà lievitare altri 60 minuti coperta con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione(fig.8), lavorare di nuovo la pasta, dividere in porzioni da circa 30g, arrotondarle e  adagiarle su carta forno in una leccarda, ponendole distanziate fra loro(fig.9).
Proteggere con canovaccio e far lievitare per 30 minuti.
Dopo la lievitazione con il manico di un cucchiaio di legno, incidere un incavo al centro di ogni porzione di pasta in modo da formare una ciambellina(fig.10).
Infilare al centro di ogni ciambellina un bel cubetto di formaggio(fig.11), coprire nuovamente con un canovaccio e lasciar lievitare per altri 12/15 minuti.
Cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti(fig. 12).
Raffreddare su una gratella e servire(fig.13).
Le ciambelline potranno arricchire il cestino del pane o si potranno presentare in un buffet farcite in vario modo.
Si possono congelare e sono adatte per uno spuntino.





Nessun commento:

Posta un commento