martedì 3 gennaio 2012

TANTIPASTI

Si aggirava nella casa silenziosa, senza comprendere il perché di tanta solitudine, eppure era stata in compagnia fino a pochi attimi prima.
Tutti avevano accettato volentieri quella cena offerta all’improvviso.
Quando aveva annunciato  i suoi tantipasti  si erano mostrati ben contenti di assaggiare le sue proposte culinarie. Gli amici l’avevano circondata con piacevoli attenzioni, apprezzamenti per l’ottimo cibo e per il buon vino non le  erano mancati.
Sapeva di godere di buona reputazione come cuoca e come ospite  ma improvvisamente non le sembrava abbastanza, la serata era trascorsa apparentemente in armonia però ad un tratto quel vuoto allo stomaco si faceva troppo insistente.
Aveva mangiato poco come sempre accade a chi cucina, si avvicinò al tavolo e cominciò a spizzicare dai vassoi piccole porzioni di cibo, portandole svogliatamente alla bocca; i sapori ora più intensi, per lei finalmente libera dagli odori e dai vapori della cucina, la avvicinavano alle sensazioni che dovevano aver provato i suoi ospiti.
Cercò di immedesimarsi e finalmente comprese il significato del suo disagio, un vassoio quasi intatto dietro al centrotavola, sapiente composizione di frutta di stagione.
Un antipasto fra tanti, unico esemplare non gradito, un fallimento, sarebbe stato l’argomento su cui accanirsi per trovare un difetto, anche se solo quello.
Non si poteva perdonare quella scelta azzardata, l’esotico, il dolce, il forte, l’aromatico, la nota amara e quella piccante, la delusione stampata  lì sull’elegante tavola, era insopportabile per lei.
Con il vassoio  della sconfitta si diresse in cucina , impugnò il suo coltello preferito e si tolse la vita.

Bignè ripiene di ricotta profumata con cannella e noce moscata affogate in crema di zucca.

     Tortino di riso al salmone e scorza di limone
Millefoglie di pane carasau e patè di fegatini
Cupoletta  di radicchio trevisano con crema di formaggio e noci 
condito con riduzione di aceto balsamico

2 commenti:

  1. ciao ivana non so se riuscirò in questa operazione

    RispondiElimina
  2. Gli antipasti sono facili da realizzare, la ricetta sta tutta nel nome,il resto è solo paradosso...

    RispondiElimina