domenica 6 novembre 2011

BUONGIORNO CON IL CUORE

Il “buongiorno” può essere un atto formale, una parola di buona educazione, un saluto consueto e poco significante, ma al mattino, quando suona il campanello di casa, mentre ancora mi porto addosso il calore del sonno che non mi vuole abbandonare, e penso con ostilità alla nuova giornata, la voce argentina, ben conosciuta, mi mette subito di buon umore, è l’amica leale, la collega di sempre, la sicura confidente, la donna pratica e decisa, la persona generosa e disponibile, è per me il “buongiorno del cuore”.-Buongiorno Ivana!- detto con il sorriso o con l’ansia di comunicare qualcosa.
-Buongiorno Ornella!- solo questo le rispondo, ma vorrei esprimere molto di più, certo lei lo sa .
Le offro il caffè più buono che riesco a fare e qualche biscottino semplice; lei ama le cose genuine; così è anche la nostra amicizia.

BISCOTTI AI CEREALI
Ingredienti : 180 g di farina integrale, 120 g di farina 00, 100 g di farina di farro, 30 g di farina di mais, 70 g di farina di riso, 160 g di zucchero di canna, 2 uova, 100 g di burro o margarina a temperatura ambiente o 80 g di olio di riso, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiaini di malto, acqua q.b per poter stendere l'impasto.

Lavorare tutti gli ingredienti a mano 
o con l’impastatrice usando la foglia( io uso l'olio di riso).

Si otterrà un impasto consistente ma ruvido e leggermente granuloso, se troppo asciutto, aggiungere acqua q.b, in modo da poter stendere con il matterello.
Se si diminuisce la dose di burro si può aggiungere acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Stendere la pasta su carta da forno con uno spessore di circa 3 mm, ritagliare i biscotti utilizzando le forme preferite e i timbri.I ritagli si aggiungono alla nuova dose di impasto da stendere.




Mettere nella leccarda la carta da forno e adagiare i biscotti.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. 

Devono risultare ben dorati.Lasciar raffreddare i biscotti su una gratella e conservare in vasi di vetro o scatole di latta o in sacchetti di carta per biscotti.E’ un biscotto secco adatto per la colazione, per uno spuntino o una merenda.
Si conservano a lungo.

Questi biscotti ormai li faccio ad occhi chiusi e a volte cambio un po' le farine presenti nella ricetta in base a cosa ho in casa.
Ingredienti : 180 g di farina integrale, 120 g di farina 00, 50 g di germe di grano,50 g di crusca d'avena, 30 g di amido di mais, 70 g di amido di riso, 160 g di zucchero di canna, 2 uova, 80 g di olio di riso, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiaini di malto,acqua q.b per poter stendere l'impasto .

Nessun commento:

Posta un commento