domenica 28 agosto 2011

Giovedì….gnocchi

Il trittico non poteva essere incompleto!

Soprattutto mancante di una parte tanto gustosa, cavallo di battaglia di nonne e mamme.

Ricetta classica, scontata ma quando compare in tavola grandi e piccini le fanno festa.

GNOCCHI DI PATATE

Ingredienti per 4 persone : 1 kg di patate per gnocchi, 3 hg circa di farina 0, sale.

Lavare le patate, spazzolare bene per togliere ogni residuo di terra.

Lessare a vapore con la buccia.

La cottura sarà più veloce utilizzando la pentola a pressione, cuocere le patate nel cestello.

Schiacciare le patate calde con la buccia utilizzando lo schiacciapatate, questa operazione vi permetterà di non scottarvi le mani e di ottenere velocemente sulla spianatoia, sul piano di marmo o sul tappetino di silicone il composto di patate passate.

Salare, lasciar intiepidire, unire la farina , lavorare poco, finché l’impasto sta insieme, può darsi che la dose di farina vada un po’ diminuita o aumentata secondo l’umidità contenuta nelle patate.

Riunire l’impasto ed iniziare subito la preparazione degli gnocchi.

Prendere l’impasto a piccole porzioni, fare dei cilindri aiutandosi se occorre con un po’ di farina e tagliare a piccoli pezzi con la lama di un coltello.

Con il pollice schiacciare ogni gnocco leggermente facendolo rotolare sui rebbi di una forchetta o sull’apposita grattugia riga gnocchi, si otterrà il classico gnocco rigato e leggermente concavo che permetterà di catturare meglio il condimento.

Adagiare gli gnocchi sul piano leggermente infarinato. Mettere al fuoco una pentola con l’acqua per la cottura degli gnocchi.

Salare l’acqua della pentola per la cottura degli gnocchi e quando bolle gettarli pochi per volta, fare attenzione a non appiccicarli fra di loro, appena vengono a galla sono cotti, scolarli bene con una ramina.

Adagiarli nel piatto di servizio (se non si vogliono utilizzare subito allora condirli con un filo d’olio per evitare che si incollino tra loro).

Condire a strati evitando di mescolare.

La ricetta classica richiede il ragù di carne e una spolverata di parmigiano, la variante leggera sugo di pomodoro e olio extravergine crudo e una spolverata di parmigiano ma consiglio di provare la ricetta di gnocchi con le vongole che trovate nell’indice del blog.

Nessun commento:

Posta un commento