mercoledì 17 agosto 2011

DUE SECONDI…

Mia sorella come sempre entra in cucina con la sua vitalità, mi bacia, ascolta il mio progetto culinario, assaggia, poi si allontana urlando:
-Sei una forza sorella!
Viviamo insieme, ma le nostre vite, nonostante la piccola differenza d'età, sono così diverse; lei proiettata su sé stessa vive un’ esistenza piena lavoro, amici, divertimento, io con la mia idea di famiglia, di affetti sicuri, mi sono trovata a crescere praticamente da sola mio figlio, adesso quindicenne, che mi vede triste e “ pallosa” mentre adora sua zia, modello eccellente di vita per lui. Lei è bravissima ad appoggiare me senza tradirlo e ne esce sempre indenne ai suoi occhi.
Io li adoro, non sono gelosa della loro intesa, ma vorrei talvolta far parte della loro complicità.
E’ di nuovo in cucina:
-Non vorrei perdermi la scena ma purtroppo sono l’unica che in ufficio parla bene l’inglese e il pranzo con questi clienti è davvero importante!!Stasera mi racconterai, naturalmente lasciami qualcosa, il mio assaggio è stato frettoloso ma non lascia dubbi, come sempre sei una fata ai fornelli!!
-Vorrei esserlo per mio figlio!
-Porta pazienza, quindici anni sono un bel fardello! Ti ricordi!!
Ricordo… ed è per questo che paziento, ma ogni tanto mi prendo qualche innocente rivincita, come farò oggi, perché i ragazzi di quell'età in fondo sono prevedibili , basta scavare nella memoria….
E’ tornato di piscina, so che ha fame, ma fa l’indifferente, si siede a tavola svogliatamente, tiene la testa bassa, silenzioso, lo sguardo perso, giocherella con le posate. Gli invio un bacio con la mano perché lui ora fa il duro, non vuole coccole.
Come risposta scrolla la testa, intanto gli metto il piatto davanti, due sovracosce di pollo con olive e pomodoro fresco , su un croccante letto di zucchine grigliate, penso che il secondo che ho preparato non merita certo le critiche che invece sono certa stanno per arrivare.
- Che roba è? Che razza di schifez…..
Prima che altre parole nefande escano ingiustamente dalla sua bocca, in due secondi, faccio sparire il piatto che ha davanti; resta sorpreso, timoroso, la sua incertezza mi intenerisce, so che aggredisce per fragilità, umiliarmi lo fa sentire forte, prima che possa reagire in qualche modo, prontamente arriva un altro secondo, questa volta a base di pesce, curato, molto invitante.
Inizia a mangiare , non ha coraggio di dire altro, cerca di evitare il mio sguardo, ma io faccio finta di niente.
Quando ha finito dice quasi sottovoce:
-Buono mamma! Ho fatto molte vasche in piscina, ho ancora fame, posso avere una sovracoscia?
Improvvisamente ho voglia di ridere, di abbracciarlo, so che potrò farlo di nuovo, devo solo attendere.



TORRETTE DI BACCALA’

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di baccalà ammollato, 4 patate, 2 cipolle di tropea, aceto di mele q.b, olio extravergine, sale , pepe, finta maionese.

Dissalare il baccalà tenendolo a bagno per 2 giorni, cambiando l’acqua almeno 4 volte al giorno.
Cuocere il baccalà a vapore, romperlo a scaglie e condire con olio extravergine e pepe macinato al momento.
Lessare le patate a tocchetti nel cestello della pentola a pressione.
Tagliare le cipolle ad anelli , spruzzarle di aceto di mele, spolverizzare di sale e zucchero, passare al microonde o in padella, devono restare croccanti.
Preparare la finta maionese.
Sporcare il piatto da portata con la finta maionese.
Appoggiare il coppa pasta , fare uno strato di patate schiacciandole leggermente condire con un filo d’olio e pepe fresco, appoggiare sopra qualche scaglia di baccalà e qualche anello di cipolla, ripetere gli strati.
Terminare con le patate e condire con olio e pepe.
Decorare con un anello di cipolla, far cadere al centro poca finta maionese, eliminare il coppa pasta, contornare con insalata di polpo e anelli di cipolla.
Servire a parte la finta maionese rimasta.


INSALATA DI POLPO

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di fagioletti verdi surgelati, 1 grosso polpo, 1 o 2 carote, 1/2 cipolla, 1 costola di sedano, 1 mazzetto di basilico, olio extravergine , sale , pepe, limone q.b.

Lessare i fagioli ancora congelati, coperti d’acqua, nella pentola a pressione per 12’/ 15’.
Scolare, salare poco e far raffreddare.
Mettere il polpo in acqua fredda con gli odori, sedano, cipolla, carota, basilico.
Cuocere per circa 25minuti, far intiepidire nell’acqua di cottura.
Scolare, conservare la carota.
Togliere pelle e tentacoli al polpo.
Tagliare a pezzetti, unire ai fagioli, condire con olio, pochissimo limone e una macinata di pepe fresco, mescolare ed aggiustare di sale.
Questa insalata è buona sia tiepida che fredda.
Può essere servita come antipasto o come secondo.
La carota servirà insieme alle patate per preparare la finta maionese(Ved. Ricetta finta maionese2 nell’indice del blog) con la quale sporcheremo il piatto da portata e decoreremo le torrette di baccalà.

SOVRACOSCE SU ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone: 4 sovracosce di pollo, salvia, rosmarino, 3 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di olive nere, 1 o2 pomodori maturi, sale, pepe, olio extravergine, 4 zucchine.

Tritare qualche foglia di salvia e poco rosmarino, mettere il trito in due dita d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero,salare pochissimo, pepare, mescolare e lasciar riposare.
Lavare le zucchine , tagliarle a fette e grigliarle, condire con l’olio aromatico preparato.
Mettere l’olio avanzato in una padella, unire gli altri due spicchi d’aglio, le rimanenti foglie di salvia e un rametto di rosmarino, aggiungere le sovraccosce e far rosolare molto bene la carne da tutti i lati.


Salare e pepare, aggiungere il vino rosso, farlo evaporare, poi portare la carne a cottura aggiungendo poca acqua per volta.


In ultimo aggiungere le olive e una dadolata di pomodoro fresco maturo.

Spengere ed impiattare su un letto di zucchine grigliate.


Nessun commento:

Posta un commento