martedì 12 luglio 2011

Adagiare profumate verdure su un letto di soffice pane fa parte delle visioni romantiche della vita?!
TORTA ESTIVA


TEGLIA MISTA DI VERDURE
Ingredienti per 6 persone:
3 patate, 4 zucchine, 3 cipolle, 2 melanzane, 2 peperoni, 3 carote, timo, basilico,maggiorana, origano, peperoncino,aglio, sale, olio, pasta per la torta (ved. focaccia al latte), 1 tuorlo
Tagliare a pezzettoni le verdure e lasciarle insaporire con tutti gli aromi,compreso aglio e peperoncino, condite con l’olio ma senza salare per evitare che facciano acqua. Dopo almeno mezz’ora(più resteranno con gli aromi più saranno profumate) salare e cuocere in forno anche ventilato a 180° per circa un’ora.Si possono servire come contorno ma se volete un piatto più ricco presentatele come una torta su una base di pasta.Stendete la pasta su una teglia da forno e bucherellatela con la forchetta, formate con un po’ di pasta un lungo cordone, pennellate il bordo della pasta stesa con del tuorlo quindi appoggiatevi il cordone di pasta facendolo aderire bene, con un paio di forbici praticate lungo tutto il bordo delle incisioni distanti tra loro circa 2cm. Far lievitare la pasta per circa mezz’ora poi cuocerla in forno a 200° per circa 20’.Togliere dal forno e riempire con le verdure calde.
FOCACCIA AL LATTE
Ingredienti per la pasta : 750 g di farina, 10 g  di lievito di birra o 80/100 g di pasta madre rinfrescata 2 volte, 25 g di burro o 20 di olio, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 4,5 dl di latte o metà acqua e metà latte o solo acqua(il latte potrà essere anche di soia , avena o altro) .

Sciogliere il lievito nel latte  e unire agli altri ingredienti secchi, lavorare l’impasto aggiungendo il burro, impastare . Si può impastare a mano ma utilizzando l’impastatrice si avrà un risultato migliore in quanto a sofficità. Fare due pieghe e pirlare l'impasto.Mettere in una ciotola e far lievitare coperto con un canovaccio umido per circa  2 ore con il lievito madre i tempi di lievitazione saranno maggiori.Stendere la pasta in una teglia tenendo i bordi alti e massicci.Bucherellare il fondo con una forchetta e incidere con le forbici i bordi con tagli trasversali.La focaccia può essere leggermente spolverizzata di sale e spennellata con olio extravergine, ma può essere infornata anche senza nessun condimento.Cuocere in forno a 200° per circa 15 o 20 minuti.Far raffreddare poi a farcire con le verdure preparate.Gustare tiepida.
La base può essere surgelata e fatta scongelare a temperatura ambiente.

1 commento:

  1. L'ho provata ed è molto buona.Sei un'artista, ti saluto! Piera

    RispondiElimina