domenica 24 aprile 2011

Riavuti

Per Pasquetta se il tempo lo permetteva andavamo a far merenda in Calvana.
Le famiglie si organizzavano e noi bambini con grande eccitazione attendevamo, sperando che la stagione non facesse qualche scherzo.
Una delle mete preferite era il “ Riavuti” in realtà “Rio Buti”ma non avendo, alla mia tenera età, nessuna nozione geografica della zona, percependo strane assonanze, le legavo storpiando i nomi, così per vari anni ho creduto che il Riavuti esistesse.
Poco importava il nome della destinazione, il gruppo si incamminava festoso; ci spingevamo oltre i genitori, poi tornavamo loro vicini come fanno i cuccioli quando li lasci liberi, così facendo percorrevamo spensieratamente molta più strada del dovuto.
L’acqua del torrente era fredda, a piedi nudi barcollavamo incerti sui sassi e qualcuno faceva un bagno imprevisto .
Fantastichi giochi venivano imbastiti finché le mamme aprivano le sporte e pezzi di focaccia, frittate, fette di torta, ci deliziavano.
Troppo presto giungeva l’ora del rientro, la compagnia fattasi più silenziosa si incamminava, qualche piccolino chiedeva di salire a cavalluccio e si addormentava con la testa ciondolina, come fiore che, esposto al sole tutto il giorno, la sera si chiude e sembra appassire.

CARCIOFI RIPIENI MONTEBIANCO

INGREDIENTI :8 carciofi, 4 patate, 1 capo d’aglio, olio, sale, pepe, limone, prezzemolo.

Mondare i carciofi privandoli delle foglie più fibrose e dei gambi; spuntateli abbondantemente e tornirli alla base, mentre farete questa operazione immergere quelli pronti in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Cuocerli con un filo d’olio e acqua e con 8 spicchi d’aglio con la buccia, salare e pepare, lasciar stufare tutto con il coperchio per 15’ circa. Intanto lessare le patate, poi passarle e ancora calde lavorarle con 1 o 2 spicchi d’aglio schiacciati a crema e olio extravergine fatto scendere a filo, montare bene ottenendo un soffice puré,
con il quale riempirete i carciofi appena cotti.
Decorare con gli spicchi d’aglio cotti e foglioline di prezzemolo.
Il puré all’aglio è molto indicato anche da servire anche come accompagnamento a cavolfiore lesso o a pesce fritto.
A chi non piace l’aglio crudo può usare quelli cotti che daranno al puré un gusto meno aggressivo.


FOCACCIA DI PATATE
Ingredienti per la pasta: 500g di farina “0” o 250g di farina “0”e 250g semola di grano duro, 25 g di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra secco attivo, 300g di patate, ½ cucchiaino di sale , 2 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva , circa 170g acqua.

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti, lessarle in circa 350g d’acqua in un tegame con il coperchio.


Quando saranno ben cotte scolare, conservare l’acqua della cottura misurandola e aggiungendone un po’ se si fosse ritirata per raggiungere circa 170g.
Passare le patate con il passaverdura.
Sciogliere il lievito con i 100g d’acqua di cottura fredda e unire lo zucchero.
Mescolare le due farine, impastare con le patate e il miscuglio di acqua , lievito e zucchero.
Lavorare con l’impastatrice o a mano infine unire sale, olio e il resto dell’acqua per ottenere un composto liscio, morbido e appiccicoso.
Mettere in una ciotola , coprire con un asciughino umido e lasciar lievitare per un’ora e mezza o due, la pasta raddoppierà il suo volume.


Ungere una teglia da forno con poco burro o strutto, trasferire l’impasto nella teglia, stenderlo con le mani fino a coprire tutta la superficie della teglia, far lievitare circa mezz’ora, finché la pasta non raddoppia il suo volume.


Condire come si preferisce e cuocere in forno non ventilato a 200° per 30/35 minuti.
La pasta può essere condita anche appena messa nella teglia e poi fatta lievitare per la seconda volta.
La focaccia è molto morbida e delicata, piace a grandi e piccini.

Ingredienti per il condimento:

focaccia bianca (origano, sale, olio extravergine)
focaccia rossa (pomodori a pezzetti o passata di pomodoro, sale , origano, basilico, olio extravergine, a piacere anche pecorino grattato )
con le cipolle ( cipolle rosse o bianche affettate sottili crude o leggermente stufate, sale , pepe ,origano, olio extravergine)
con le zucchine( zucchine crude affettate sottili, basilico, aglio, sale, olio extravergine)
o altro a fantasia……….



TORTA DI SEMOLINO
Ingredienti: pasta frolla, 1 hg di semolino, ½ litro di latte.
125g di zucchero, 50g di burro, 2 uova intere e 1 tuorlo, 25g di zucchero vanigliato, a piacere scorza di limone e liquore( rum o brandy)

Mettere lo zucchero e il semolino nel latte freddo.

Appena il composto comincia a addensare togliere dal fuoco, unire il burro e lasciar raffreddare ( si può cuocere il semolino con molto anticipo).
Unire lo zucchero vanigliato, le uova e gli aromi se graditi.Foderare con la pasta frolla la tortiera.





PASTA FROLLAIngredienti : 250g di farina,100g. di zucchero, 1 uovo, 100g di burro morbido(si può ridurre la quantità del burro fino a 60g. aumentando 1 cucchiaio di latte),1 cucchiaio di latte, ½ cucchiaino di lievito.

Impastare gli ingredienti finché non stanno insieme, senza lavorare troppo la pasta. Metterla in un canovaccio o nella pellicola e far riposare almeno mezz’ora.
Si può conservare in frigo, per vari giorni. Si può congelare
.


Versare la crema di semolino nella tortiera sopra la pasta frolla e cuocere in forno a 180° per 30’ circa. Far raffreddare la torta e coprirla con la salsa di cioccolato oppure spolverizzare di zucchero vanigliatoCIOCCOLATO PER COPERTURA
INGREDIENTI: 250g di latte- 75g di zucchero- 10g di frumina- 1 rosso d’uovo- un pizzico di sale- 125g di cioccolato fondente.

Scaldare il latte con una parte dello zucchero.
In una casseruola mettere il resto dello zucchero con la farina, mescolare e aggiungere un mestolo di latte tiepido, amalgamare bene poi unire i tuorli, versare il resto del latte, mettere sul fuoco facendo arrivare la crema a bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere tutto il cioccolato a piccoli pezzi.
Versare sulla torta di semolino.Far raffreddare e servire.In questa torta cremosa nessuno riconoscerà il semolino.


Nessun commento:

Posta un commento