martedì 1 febbraio 2011

Fare la spesa

In questa fredda giornata d’inverno, per quietare i mille pensieri, sono uscita per fare la spesa, fra i banchi del mercato ho compreso che i miei gesti non si contentavano della casualità ma ubbidivano ad un preciso disegno che pretendeva colori e forme, mi sono arresa, come sempre, mi sono lasciata guidare dalla mano che amica si posa come farfalla e in un battito d’ali già coglie l’essenza di quello che diventerà, fiore, bocciolo; eppure tornando a casa dalla borsa spunta solo un carciofo e fa capolino la cima di un cavolfiore.

CARCIOFI FIORITI

Ingredienti per 4 persone: 3 carciofi, 10g di farina, il succo di ½ limone, 250g di ricotta, 1 cucchiaio di cipolla e/o erba cipollina tritata, prezzemolo, maggiorana, timo, parmigiano e burro q.b., sale, pepe.


Lavare i carciofi eliminando i filamenti più duri del gambo.
In un tegame stemprare la farina con poca acqua fredda, unire il succo di limone, abbondante acqua salata e portare ad ebollizione.
Immergere i carciofi e cuocere per circa 10-15 minuti, devono rimanere al dente.
Farli raffreddare, sfogliarli,tenere da parte le foglie e tritare il fondo e i gambi.

Amalgamare la ricotta con le erbe aromatiche, unire i carciofi tritati, salare, pepare. Ungere 4 stampini, foderarli con le foglie più interne e tenere dei carciofi.Riempire gli stampini con il composto di ricotta, spolverizzare di parmigiano, condire con un fiocchetto di burro e mettere in forno a 170° per circa 10’, poi gratinare.Disporre nei piatti le foglie rimaste come la corolla di un fiore.

Sformare al centro il piccolo sformato in modo da completare il fiore.
Questi fiori di carciofo si possono servire tiepidi o freddi, in ultima ipotesi si può anche evitare di cuocerli in forno
.


FUSILLI AL PROFUMO DI CUMINO

Ingredienti per 4 persone: 1 cavolfiore, una noce di burro o qualche cucchiaio di olio extravergine, 150/200g di salsiccia a nastro o finocchiona, semi di cumino q.b, 400g circa di fusilli, parmigiano.

Dividere il cavolfiore in cimette e lavarle.
Scottarle in acqua salata o cuocerle a vapore mantenendole al dente, scolare e conservare l’acqua per la cottura della pasta.


Mettere il burro o l’olio in padella e saltare il cavolfiore.In una piccola casseruola mettere la salsiccia spellata e farla leggermente cuocere sbriciolandola con una forchetta.

Cuocere la pasta al dente, scolare e versare nel cavolfiore, unire la salsiccia e i semi di cumino.
Mantecare tutto aggiungendo burro o olio, se occorre, spolverare con parmigiano e servire.
Si potranno lessare insieme cavolfiore e pasta per accelerare il tempo di preparazione.

2 commenti:

  1. Ma che bellissimi piatti!! Il carciofo poi è bellissimo presentato così! Mi sa che ti copio la ricetta!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Essere copiata è motivo di soddisfazione.
    Grazie, buona giornata anche a te!
    Ivana

    RispondiElimina