domenica 23 gennaio 2011

Il giardino degli aranci

In una di quelle fredde giornate invernali in cui il sole si fa amico, mi ero spinta sulla sommità del piccolo colle per godermi il tepore, ripetevo un percorso già fatto, alla ricerca di quell’angolo di pace contornato da aranci, ed ecco di fronte a me quegli alberi, che come ultimi residui natalizi, mostravano con orgoglio i loro frutti, il colore dei loro addobbi naturali illuminati dal sole appariva ancora più sfacciato.
Seduta su una panchina muovevo lo sguardo, per cogliere una qualsiasi nota che non fosse in armonia, ma niente mi deludeva, il verde e l’arancio sembravano essersi divisi lo spazio in modo perfetto alternandosi in una sorta di accordo che infondeva pace, quella che solo un perfetto equilibrio sa dare.
Tutto si rifletteva attraverso gli occhi in quella camera oscura che raccoglie i nostri pensieri, i quali perdevano le spigolosità per godere di quelle gioiose curve, e quel succo che ti immaginavi all’interno sembrava scorrere come linfa benefica.
Godevo della visione di quei frutti mentre, poco distante, due giovani innamorati sembravano essere appagati da tutt’altro, così l’età ci rende “sensibilmente” diversi.
Improvvisamente un tonfo sordo unì i nostri sguardi, quel rumore aveva distolto ognuno dal proprio appagante momento, rotolava quel piccolo sole, infrangendosi la crosta e dalla ferita sgorgava la sua essenza. Forse ad uno ad uno altri soli sarebbero caduti, che peccato!…Avrei voluto poterli raccogliere con carezze gentili per evitare che subissero quella triste sorte.
Intanto la calda luce aveva abbandonato il giardino degli aranci, cominciavo a sentire freddo, mentre mi allontanavo posai ancora una volta lo sguardo sulla sfortunata arancia che sola giaceva al suolo, i due giovani sembravano attendere quel mio gesto, la raccolsi come si può fare con un uccellino ferito, il suo profumo era intenso, mi incamminai senza voltarmi al loro giudizio e la portai a casa.


TAGLIOLINI DI CACAO ALL’ARANCIA

Per fare i tagliolini al cacao basta unire del cacao amaro al normale impasto.

Dose per 4 persone: 200 g di farina di semola- 200 g di farina bianca 0- 4 uova intere-sale, cacao amaro circa 15g.

Lavorare gli ingredienti nel robot fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Metterlo in un sacchetto per alimenti e lasciar riposare qualche ora in frigo.Procedere alla lavorazione della pasta in sfoglie , arrotolare le sfoglie e tagliare secondo la larghezza dei tagliolini.

Ingredienti per 4 persone:
1 arancia, ½ bicchiere di panna, 50g di burro, 2 tuorli d’uovo, sale, pepe, 1/2 bicchierino di brandy( se gradito), 500g di tagliolini al cacao o normali, parmigiano a piacere.
Grattare la parte arancione della scorza.
Spremere il succo dell’arancia.
Sciogliere il burro a fuoco basso senza farlo friggere, unire la scorza grattata e infine, se gradito, il brandy.


Sbattere i tuorli con il succo d’arancia.
Aggiungere la panna, salare, pepare.Tagliarne una parte della scorza a julienne.Farla scottare leggermente in padella con dell' acqua, mettere a scolare.

Cuocere i tagliolini, scolarli, mettere nella padella con il burro all’arancia e versare sopra la crema di tuorli.
Mescolare rapidamente e servire ben caldi con parmigiano a parte.Si tratta di un primo in cui il sapore d’arancia diventa protagonista.La salsa si sposa perfettamente con i tagliolini o altra pasta all’uovo,


PETTI DI POLLO ALL’ARANCIA

Ingredienti per 4 persone: 2 piccoli petti di pollo, 25g di burro o margarina o olio, ½ bicchiere di brodo, 4 arance (possibilmente sanguinelle), sale, pepe, 1 bicchiere di latte magro, un cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di curry.

Privare i petti di pollo dello sterno e dei filamenti grassi, dividerli a filetti nel senso della lunghezza.
Far fondere in un tegame il burro o l’olio e lasciar rosolare le fettine di pollo. Quando la carne avrà preso colore da ogni lato, salare, pepare, bagnare con ½ bicchiere di brodo e far cuocere a fiamma bassa.
Spremere 2 delle arance e pelare a vivo le altre 2.
Irrorare il pollo con il succo d’arancia, salare, se necessario e cuocere per circa 15 minuti, sempre a fuoco tenue e a recipiente coperto.
Scolare con una paletta i filetti di pollo dal loro fondo di cottura e adagiarli in una pirofila con sopra gli spicchi d’arancia pelati a vivo.

In una ciotola stemprate la farina con il latte unendolo a poco a poco, infine aggiungere il curry, versare il miscuglio nel fondo di cottura e far addensare, per qualche minuto, a fuoco medio, mescolando in continuazione.

Versare nella pirofila la salsa preparata.

Introdurre la pirofila in forno sotto il grill per qualche minuto.


Servire subito ogni porzione di pollo con qualche spicchio d’arancia irrorando con la salsina.
Servire con contorno d’insalata o un morbido puré o del riso tipo basmati.

Questo piatto profumato può essere realizzato ugualmente bene con petto di tacchino o d’anatra.

CROSTATA ALLE ARANCE

Ingredienti per la base della crostata:150g di farina, 30g di burro morbido, 60g di zucchero, 1 uovo grande, 1 o 2 cucchiai di latte, 1 pizzico di bicarbonato, la scorza grattata di un’arancia.
Ingredienti per la crema di arance: 6 arance, 60-80g di zucchero, 1 uovo, 8-10g di fecola, 60-80g di panna.

Preparare la pasta per la base amalgamando tutti gli ingredienti, appena il composto sta insieme mettere in frigorifero per 30 minuti.
Sbucciare a vivo le arance, mettere gli spicchi, privi di filamenti bianchi, in una casseruola al fuoco con lo zucchero e cuocere per circa 20’, far raffreddare.

Sbattere l’uovo, aggiungere la fecola,mescolare bene in modo che non si formino grumi, aggiungere la panna e unire le arance fredde cotte.
Imburrare una tortiera, spolverizzarla con un miscuglio di pangrattato e farina, stendere la pasta con un bordo rialzato per contenere la crema d’arance che verserete sulla base di pasta.

Cuocere in forno statico a 180° per 30’- 40’ circa.
Far raffreddare poi spolverizzare di zucchero a velo.

Questa semplice torta, poco dolce, non incontra il gusto di tutti per via del sapore predominante dell’arancia ma alcuni appassionati la definiscono superba.


Devo dire che accompagnata con una salsa di crema, leggermente profumata all’arancia o con della panna zuccherata leggermente montata, fa la sua figura anche come dessert da fine pasto.

Nessun commento:

Posta un commento