sabato 4 dicembre 2010

Insolito venerdì

E' stato un piacevole, insolito venerdì, e tutto per un incontro di dolcissima intensità, con qualcuno che sa ascoltare, che vive con dignità e coerenza, che ama e comprende ma non pretende per forza l'amore, che con altruismo ha combattuto e combatte nella vita, che ha negli occhi la dolcezza che può provenire solo dall'onestà e dalla sincerità dei sentimenti e una luce che ti arriva diritta al cuore, senti un calore invadere i tuoi pensieri tanto che non temi di svelare i tuoi segreti.
Grazie Stella.

Quando mi sono trovata in cucina ho avuto voglia di un sapore deciso e pulito, senza fronzoli, essenziale, ma appagante come un arrosto sa esserlo, solido e forte, non troppo tradizionale.


FILONE RIPIENO ARROSTO

INGREDIENTI per 6/ 8 persone:
un filoncino di pane toscano da ½ kg poco cotto, 500g di carne di maiale
100g di petto di tacchino o di pollo, 2 salsicce ,2 scalogni, salvia
aglio ,sale, pepe, spezie miste o noce moscata, olio extravergine q.b.

Tagliare al filoncino un piccolo cantuccio ad ogni estremità, svuotare il filoncino e i cantucci tenendo la mollica da parte.
Tritare nel robot la mollica con tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto, condire con sale, pepe e spezie.
Riempire il filoncino e i cantucci, chiuderlo con i cantucci fermati con qualche stuzzicadente o spiedini corti, passare il filone sotto al getto d'acqua del rubinetto per inumidirlo molto bene, ungerlo un poco con olio.Adagiarlo su carta da forno e metterlo in forno a 180° per circa 50’. Se avanza del ripieno potrete utilizzarlo così:
tagliare a metà per il lungo delle patate piuttosto piccole,svuotarle un poco e tritare finemente nel robot la patata tolta; unire la patata tritata al ripieno, salare poco l’interno delle mezze patate e riempirle con il ripieno, irrorarle d’ olio e adagiarle intorno al filone prima di metterlo in forno; cuocere insieme patate e filone.
A cottura ultimata attendere un poco e poi tagliate a fette il filone servirlo con le patate e con insalata.

Nessun commento:

Posta un commento