giovedì 23 dicembre 2010

BUONE FESTEAUGURO BUONE FESTE A TUTTI COLORO CHE SEGUONO IL MIO BLOG E CHE MI SOSTENGONO COME CUOCA E COME ....NARRATRICE.

Ecco per voi i miei regali virtuali, peccato che non possiate aprire i pacchi!!





TORTA PACCO DONOIngredienti: 1 pandispagna rettangolare, 2 o 3 mele, 30g di burro, 80g di zucchero, 10g di uvetta sultanina, vaniglia, crema pasticcera.

PANDISPAGNA

Ingredienti : 4 uova, 230g di zucchero, 200g di farina 00, 70g fecola di patate, 8 cucchiai d’acqua bollente, 1 presa di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Montare i tuorli con l’acqua bollente. Aggiungere 180g di zucchero e montare benissimo, finché il composto non risulta spumoso (è indispensabile il frullino elettrico). Mescolare le farine e il lievito nel setaccio. Montare le chiare a neve densa con la presa di sale e il restante zucchero. Passare le farine dal setaccio unendo delicatamente, poco per volta, alla spuma d’uovo con l’aiuto di una frusta, alternare con un po’ di chiare montate e finito di amalgamare la farina unire tutte le chiare montate facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia da forno. Versare l’impasto e cuocere in forno a 180° per 25 o 30 minuti. Sfornare, lasciare qualche minuto ancora nello stampo poi sformare su una gratella per far asciugare . È meglio preparare il pandispagna in anticipo anche di 2 giorni. Una volta freddo si può congelare. Per utilizzarlo fare scongelare a temperatura ambiente per 20 minuti circa, il risultato è un pandispagna perfetto, come fresco.

CREMA PASTICCIERAIngredienti: 1 uovo e 2 tuorli, 150g. di zucchero, 10g. di zucchero vanigliato o aroma di vaniglia, 6 cucchiai di amido di frumento(frumina), 3/4 di litro di latte caldo, 1 confezione di gelatina in fogli, 2 cucchiai di panna montata.

Mettere la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per 10 minuti.
Montare le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia in un tegame che possa andare sul fuoco, unire l’amido di frumento continuando a montare infine unire il latte bollente. Mettere sul fuoco moderato e mescolare con una frusta finché la crema non raggiunga l’ebollizione. Lasciar cuocere cinque minuti continuando a mescolare, aggiungere la gelatina sgocciolata e strizzata e cuocere ancora qualche minuto.Togliere dal fuoco e mettere a contatto della superficie la pellicola. Preparare la crema con un giorno d’anticipo conservandola in frigo. Al momento dell’uso aggiungere la panna montata e frullare bene per far riprendere leggerezza.


BISCOTTINIFrullare nel mixer 100g di burro morbido con 200g di farina e 40g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto a briciole poi unire 1 uovo e 1 cucchiaino di spezie(cannella, noce moscata chiodi di garofano), azionare fino ad ottenere una palla, far riposare 30 minuti avvolta con pellicola. Stendere in una sfoglia con spessore di 2mm, ricavare i biscotti con formina/e a soggetto natalizio e cuocere su carta forno a 180° per 15’.

CONFEZIONARE LA TORTASbucciare le mele , eliminare il torsolo, tagliarle a pezzetti e cuocere in padella con burro, zucchero, uvetta e vaniglia. Mettere a scolare in un colino e far raffreddare.
Tagliare la parte superiore al pandispagna e svuotare l’interno in modo da formare una scatola con “coperchio”. Rivestire con la pellicola lo stampo in cui abbiamo cotto il pandispagna e adagiarlo dentro. Scaldare il succo ottenuto dalle mele, aggiungere del liquore all’arancia e 1 cucchiaio di zucchero.
Spennellare con la bagna l’interno del pandispagna. Unire le mele alla crema e riempire la torta.
Chiudere con la fetta “coperchio”, spennellare con la bagna. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per un giorno.


DECORAZIONE DELLA TORTAMontare la panna con lo zucchero a velo. Mettere la torta su un vassoio coprirla con uno strato leggero di panna stendendola con una spatola, decorare con biscottini e caramelline natalizie disposti in modo geometrico. Chiudere il pacco con due nastri di cioccolato fondente incrociati e con un biscotto per sigillo.
NASTROFondere il cioccolato fondente a bagnomaria con un cucchiaio scarso d’olio di semi. Versare su un foglio di carta forno e stenderlo in una striscia dello spessore di 3 o 4 millimetri. Lasciar raffreddare in frigorifero, ma attenzione a non far indurire perchè il cioccolato deve essere malleabile.Tagliare due strisce lunghe per legare il pacco e adagiare sulla torta incrociandole .

2 commenti:

  1. Che bello ricevere regali anche solo virtuali così!!!!
    Me lo sono proprio gustato con gli occhi! Grazie e Buon Natale cara Ivana!
    Luciana

    RispondiElimina
  2. Buon Natale anche a te e alla tua famiglia, un bacio grande a Mattia!
    Ivana

    RispondiElimina