martedì 15 giugno 2010

Camomilla

La mia cara amica Emanuela mi ha portato questo splendido fascio di camomilla, il suo profumo si è diffuso in tutta la casa e adesso dovrò essiccarla per l'inverno, userò il forno ventilato e il profumo in casa diventerà ancora più intenso. Io ed Emanuela siamo come due previdenti formiche, prepariamo provviste per l'inverno, forse per avere vita più comoda sarebbe stato meglio scegliere di essere cicale, ma ognuno è come è...e a noi in fondo piace così. Spesso ci è capitato di sederci a fare due chiacchiere, nei mesi freddi, con davanti una tazza fumante della nostra profumata camomilla o meglio della sua.... perchè è grazie a lei che anch'io posso goderne.Quando siamo insieme uno degli argomenti preferiti è parlare di cucina, anche oggi ci siamo scambiate alcune ricette.

TIMBALLINI DI ZUCCHINE A SCAPECE
Ingredienti per 4 persone: 400g di zucchine, olio, aceto, sale, basilico,
aglio, 200g di ricotta, un cucchiaio di sugo di pomodoro, qualche pomodoro ciliegino, 2 o 3 acciughe sotto sale, 2 cucchiai di parmigiano grattato.

Lavare e sbucciare le zucchine e poi tagliarle a julienne.
Preparare in un bicchiere circa 1 dito d’olio e 1 dito d’aceto.
Mettere le zucchine in un tegame con il condimento preparato e salare.
Cuocere le zucchine scoperte a fuoco moderato, mescolando ogni tanto
per circa 15’-20’. Preparare un trito di prezzemolo e aglio.
Togliere dal fuoco le zucchine, unire il trito, aggiustare di olio e sale.
Far raffreddare. Lavare le acciughe e sminuzzarle.
Lavorare la ricotta con il sugo di pomodoro, il parmigiano, unire le acciughe. Tagliare in quarti i pomodorini. Rivestire un piccolo stampo con la pellicola
Disporre sul fondo e sulle pareti le zucchine, riempire l’interno con l’impasto di ricotta e inserire in mezzo qualche pezzettino di pomodoro.
Sformare nel piatto e decorare con qualche pomodorino confit.


Pomodori confit:Tagliare a metà i pomodorini. Sistemarli , su carta da forno, in una teglia, disponendo la parte interna del pomodoro verso l'alto, salarli, peparli (pochissimo), cospargerli di poco zucchero (che accentuerà la caratteristica nota dolciastra del pomodoro), condirli con un filo d’olio. Infornare a 120°/ 130° (forno ventilato) per circa 1 ora.
Il tempo è così lungo e la temperatura così dolce perchè i confit devono cuocersi con dolcezza, al fine di restare succosi dentro.

PENNONI GIGANTI ESTIVI
Ingredienti per 4 persone: 12 pennoni giganti, 1 melanzana, 6 zucchine, circa 10 fiori di zucca, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, altre erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, nepitella), alcune foglie di basilico, 1 peperone rosso , olio extravergine, sale, pepe, farina q.b.

Lessare in acqua salata i pennoni giganti, la pasta avrà bisogno di una lunga cottura circa 40’, per accelerare il tempo si può usare la pentola a pressione con 20’ circa di cottura. Scolare, ungere con poco olio e far raffreddare i pennoni.
Tagliare a fettine l’aglio, lavare le verdure e tagliare a cubetti le zucchine e la melanzana, a striscioline i fiori di zucca.
Mettere gli ingredienti preparati in un tegame con poco olio e acqua, lasciar cuocere al dente le verdure, spolverizzare di farina, aggiungere poca acqua, il prezzemolo tritato e eventuali altre erbe aromatiche a piacere, cuocere per altri 5 minuti circa, finché le verdure appariranno ben legate, spengere e far raffreddare.
Cuocere alla griglia il peperone rosso, spellare e frullare con poco olio extravergine e pepe.
Lavare e lasciare asciugare il basilico, frullarlo con poco olio ben freddo.
Riempire i pennoni con la macedonia di verdure cotte, disporli in un vassoio ed irrorare con la salsa di peperoni e l’olio al basilico alternati.
Decorare con pezzettini di peperone arrostito e foglie di basilico.
Questa pasta molto elegante e profumata si può servire fredda o tiepida.

Varianti: la macedonia di verdure cotte potrà essere preparata con tutte le verdure estive che desiderate e arricchita con dadini di qualsiasi tipo di formaggio, prosciutto cotto, gamberetti, tonno,…………. Per il condimento si può sostituire la crema di peperone con pomodoro maturo a pezzettini e ,volendo, con l’aggiunta di cubetti di mozzarella.

COPPE AL CAFFÈ / TORTA AL CAFFÈ
INGREDIENTI : 600g di ricotta, 6 cucchiai di zucchero a velo, 3 uova, qualche cucchiaino di caffè solubile, un pizzico di sale, 250ml di panna fresca, 60g di zucchero semolato + 4 cucchiai, ½ bicchiere d’acqua,

Preparare uno sciroppo con mezzo bicchiere d’acqua e 60g di zucchero semolato, far bollire in modo che appaia vischioso ( circa 120 °).
Separare i tuorli dagli albumi, mettere i primi in una terrina. Montare i rossi benissimo con il frullino elettrico facendo cadere a filo su di essi metà dello sciroppo bollente(questa operazione toglie alle uova il gusto di uovo crudo e le pastorizza), montare bene aggiungendo anche 4 cucchiai di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere il caffé solubile in pochissima acqua ( si deve ottenere una cremina densa di caffé. Lavorare la ricotta con l’aiuto del robot o di un frullino. Unire alla ricotta il caffé, mescolare per amalgamare, infine aggiungere delicatamente, poco per volta, il composto di rossi d’uovo. Montare a parte e moltissimo gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale, del restante sciroppo di zucchero caldo e 4 cucchiai di zucchero semolato finché si ottiene un composto denso, sodo e lucido(meringa all’italiana); amalgamare a cucchiaiate delicatamente alla crema di ricotta e caffé. Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo.
Disporre i savoiardi in uno stampo o nelle coppe, bagnare a piacere con liquore o caffé, spalmare uno strato di crema di ricotta , proseguire con uno stato di savoiardi, bagnare poi coprire con la panna , continuare ancora con i savoiardi, bagnare e completare con il resto della crema di ricotta al caffé. Preparare con un giorno di anticipo e tenere in frigo. Lo strato di panna si può eliminare.
Decorare con piccole meringhe e chicchi di caffé.

SAVOIARDIIngredienti per circa 300g di savoiardi: 3 uova,130g di zucchero, 3 cucchiai d’acqua bollente, 80g di farina di grano duro, 40g di fecola, un pizzico di sale, zucchero a velo.

Per la preparazione dei savoiardi è necessario uno sbattitore elettrico. Separare i tuorli dalle chiare. Montare le chiare a neve fermissima unendo un pizzico di sale e 30g di zucchero. Montare i tuorli aggiungendo l’acqua bollente, unire lo zucchero rimasto metà per volta. Lavorare a lungo per avere un composto omogeneo, soffice e cremoso. Setacciare la farina e la fecola, lasciarle cadere adagio sulle uova.
Amalgamare con una fusta delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto , alternando con gli albumi montati. Appena gli albumi saranno incorporati, versare l’impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e col foro un poco più grande di una matita. Mettere in una teglia la carta da forno leggermente imburrata e infarinata. Spremere la tasca e disporre l’impasto in tronchetti della lunghezza di 5 o 6 cm; allineare i tronchetti distanziandoli l’uno dall’altro di un paio di cm. Spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo, messo nell’apposito spargi zucchero .Lasciar riposare i biscotti per 5 minuti in modo che la pasta si assesti, quindi introdurli in forno già caldo a 160°. Levare la teglia dal forno quando i biscotti saranno divenuti friabili e di colore oro pallido. Staccarli subito con la lama sottile di un coltello. Quando i savoiardi si saranno raffreddati si conserveranno per lungo tempo in scatole di latta o sacchetti di carta.
Chiedo scusa per l'aspetto poco invitante della torta, ma la decorazione è stata fatta in fretta e in condizioni precarie, vi assicuro che il sapore è ottimo e voi saprete fare di meglio nel presentarla.
Ecco la camomilla dopo l'essicazione! Che profumo!
Adesso ripongo nei vasi.
Ho le armi per combattere nervosismi, notti insonni, stress...speriamo!!
Comunque vada "GRAZIE EMANUELA!!".

Nessun commento:

Posta un commento