giovedì 11 febbraio 2010

UN PICCOLO CUOCO

Un mio giovane alunno mi ha inviato una ricetta, l'ho provata e devo dire che mi sembra un piacevole connubio di profumi e sapori.Gli aromi del bosco si fondono con quelli dell'orto, un pizzico di esotico e una leggera vaghezza di mare tengono svegli i sensi. Spero di aver eseguito bene il piatto e per una volta sarò io a ricevere da lui un voto.
Riporto fedelmente la ricetta, per chi volesse provarla, preciso che ho fatto insaporire un po' le verdure nell'olio prima di aggiungere l'acqua, non ho tolto nè lattuga nè aglio ma li ho un po' spezzettati. Del resto è un vizio delle maestre correggere qualcosa!Ciao Ivana,

ecco la mia ricetta:

Minestrone di patate e spezie
2-3 patate tagliate a cubi
2 carote a pezzi
2 foglie di lattuga
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
3-4 bacche di ginepro
alghe della Bretagna (o altre alghe da cucina)
3-4 chiodi di garofano
erba cipollina
maggiorana
pasta ditalini
sale

Cuocere per 20 minuti, aggiungere i ditalini e cuocerli al dente. Prima di servire togliere le foglie di lattuga e l'aglio.

Buon appetito

Matthias



1 commento: